Per farti immedesimare e comprendere l’utilità di uno stimming toys o di un antistress (praticamente sono la stessa cosa) ti faccio immaginare una situazione. Sei prontə?
Immagina di dover parlare davanti a tante persone di un argomento che ti piace molto, anche se ti viene facile parlare di quell’argomento, perchè è proprio quello di cui parleresti e ti informi ogni giorno, farlo davanti ad un pubblico ti agita. Ti sembra di non ricordare il discorso, hai paura del giudizio degli altri e ti senti molto agitatə. Cosa fai quando sei agitatə?
Io solitamente tendo a staccarmi le pellicine vicino alle unghie, a volte mi mordicchio le guance (se non ho nulla tra le mani). Con il tempo ho provato ad avere sempre piccoli oggetti a portata di mano e devo dire che aiutano davvero tanto. Ho provato con i palloncini antistress, con i tubicini sensoriali, con le piccole bottigliette sensoriali.
Torniamo al perchè. Si tratta di un’esigenza emotiva e sensoriale, se ho un fidjet toys posso muoverlo, giocarci e questo mi rilassa, riesco a scaricare la mia agitazione ed esternare il bisogno di movimento.
In altre situazioni ciò che mi ricarica è guardare il movimento del mare o la discesa dei glitter all’interno delle bottigliette sensoriali, anche quello è stimming che appaga il senso della vista.
Un comportamento ripetitivo e stereotipato che placa sensazioni ed emozioni.
Potremmo fare esempi per tutti i sensi: anche un suono particolare o un determinato tessuto può provocare in te una sensazione piacevole di cui non ti stancheresti mai.
Gli stimming toys sono strumenti che si adattano al bisogno di un determinato stimolo da soddisfare e vanno a sostituire una stereotipia che può esser dannosa per te o per gli altri.
Preferisco avere sempre un oggetto tra le mani perché altrimenti continuerei a rimuovere e mordere le pellicine dalle mie dita facendomi uscire il sangue (questa cosa è anche poco igienica); trovare una sostituzione piacevole permette ad alcune persone di smettere di fumare ed è importante anche per chi ha stereotipie gustative. Alcune persone infatti amano particolari sapori e introdurrebbero un determinato cibo nella loro bocca, mangiandolo anche senza rispettare il senso di fame e sazietà (anche questo in modo amplificato può nuocere alla salute).
E’ difficile assicurarti che uno stimming toys può sicuramente sostituire una stereotipia non funzionale, perché spesso è qualcosa che richiede tempo e diversi tentativi per riuscire a trovare una sostituzione che dia delle sensazioni molto simili al bisogno di una persona.
Tutto ciò è difficile su se stessi ed ancor più complesso se dobbiamo essere di supporto ad un’altra persona, di qualsiasi età. Ho voluto farti esempi in prima persona in modo tale che tu possa riconoscere quelle che sono tue esigenze ed accogliere quelle degli altri anche se lontane dalle tue.
Ogni persona è diversa dall’altra e vive la realtà a modo suo. Abituiamoci sempre più a riconoscere i nostri bisogni e fare ciò che ci aiuta a star meglio anche nelle situazioni sociali e a raccontare il perchè un’azione o un movimento, li ripetiamo spesso.
Ti lascio qui sotto 2 link a video in cui mostro alcuni stimming toys:
- stimming toys unboxing: https://youtu.be/LaXUw9Jkyrg
- stimming toys a meno di 10 euro: https://youtu.be/fd4IK5YEgJA
- Diretta Instagram in cui mostro anelli antistress: https://www.instagram.com/p/Cu1dA0ShLHa/?utm_source=ig_web_copy_link&igshid=MzRlODBiNWFlZA==
Se hai qualsiasi domanda, ti leggo tra i commenti ⬇️