Pedagogista, formatrice a SCUOLA

Il pedagogista è un professionista che si occupa dei processi educativi e formativi della persona dalla nascita fino alla terza età, è una figura che supporta la persona al fine di far emergere il suo potenziale; può lavorare in svariati contesti educativi, scuole, centri diurni, comunità, carcere, aziende, coordinare servizi, occuparsi di formazione, supervisione, occuparsi di consulenze pedagogiche rivolte a famiglie, professionisti, insegnanti etc.

Nonostante questa enorme vastità di contesti, fasce d’età e settori specifici all’interno dei quali può lavorare e pur occupandosi di persone, il ruolo del pedagogista è poco riconosciuto, spesso erroneamente associato solo all’infanzia. 

Il pedagogista è un professionista che supporta nello sviluppo dell’identità, mira a favorire l’autostima, è un supporto per l’apprendimento e l’autonomia della persona.

In Italia, oltre allo scarso riconoscimento professionale vi è una scarsa propensione alla formazione, dovuta alla bassa retribuzione di chi lavora nell’ambito del sociale.

Ci si pone domande in merito alla professione del pedagogista in situazioni in cui emergono fortemente problematiche educative, nonostante il ruolo del pedagogista possa essere non solo preventivo ma anche un riferimento costante a beneficio della persona.

Ogni pedagogista sceglie il proprio ambito di riferimento in base alla formazione specifica che consegue durante e dopo il percorso di laurea e alle esperienze svolte.

Io mi occupo di infanzia, di disabilità, lavorando a supporto di genitori, educatori, insegnanti ed altri professionisti oltre a persone adulte nello spettro autistico.

I servizi pedagogici che propongo rispondono alle seguenti esigenze: 

  • supportare educatori ed insegnanti al fine di permettergli di lavorare con una maggior consapevolezza. Il valore aggiunto di un consulente esterno è innanzitutto quello di esser svincolato dalle dinamiche interne, non coinvolto emotivamente ed in grado di osservare i bisogni più emergenti. 

La proposta si espande anche a formazione e aggiornamento professionale rivolto ai docenti e ad altri professionisti del settore, fornendo strumenti e conoscenze per migliorare la qualità dell’istruzione e del supporto agli studenti. Il pedagogista può offrire supporto nella gestione delle relazioni con i genitori, fornendo ai docenti e ad altri professionisti del settore le competenze necessarie per interagire in modo efficace e costruttivo.

Un altro compito è quello di offrire supporto nella progettazione di interventi educativi personalizzati, in grado di rispondere alle esigenze specifiche degli studenti.

Nel mio lavoro una componente fondamentale è la collaborazione con altri professionisti del settore, come psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, nutrizionisti, musicoterapeuti, per garantire un’adeguata e coordinata presa in carico degli studenti ed un lavoro di squadra per le famiglie.

Mi occupo di supervisionare il lavoro di educatori, pedagogisti ed insegnanti, quando vi sono difficoltà nei vari contesti di lavoro.

Formare genitori, educatori ed insegnanti al fine di raggiungere una buona conoscenza dell’ambito educativo e pedagogico.

PUOI CONTATTARMI PER:

formazione del personale scolastico (esempi di argomenti possono essere, autismo, sensorialità, pedagogia montessoriana, come rendere la classe e le proposte inclusive, approccio Reggio Children, spazi multusensoriali, comunicazione visiva CAA, allestire angoli individuali, comunicare con i bambini).

supervisione in classe, riunioni d’equipe,

osservazioni e colloqui con genitori,

– strutturare ambienti inclusivi.

Il mio obiettivo è quello di migliorare la relazione tra adulto e bambino/ragazzo, al fine di una maggior comunicazione, la massima autonomia e arricchire il suo percorso con esperienze. 

Ho lavorato a scuola in qualità di educatrice a supporto di minori autistici, coordinatrice e formatrice, educatrice di nido, insegnante di classe e insegnante di sostegno in scuole dell'infanzia.

Mi caratterizzano più di 11 anni di esperienza nell’ambito dell’autismo e in vari servizi educativi, aver lavorato con varie fasce d’età (0-50), oltre a numerosi corsi e master, approfondimenti di svariati libri.

Ogni mio servizio è arricchito da un pizzico di creatività, cerco sempre di abbinare teoria e pratica insieme, la capacità di motivare ed ispirare gli altri.

Rendo semplici i concetti, tanto per professionisti quanto per genitori.

  • esperienza e competenze
  • Continua formazione 
  • Capacità di fornire servizi personalizzati
  • Disponibilità a rispondere a tutti anche sui social
  • Disponibilità a prenotare in tempi celeri i servizi
  • Reputazione e recensioni positive 
  • Capacità di creare formazioni mirate e specifiche su diverse esperienze 

risponde la dott.ssa Angela De Pace, la Piccola Pedagogista Petulante